Nuovo libro in arrivo: “Agli albori della psichiatria ticinese” di O. Del Don
Un nuovo libro incentrato sulla storia della psichiatria ticinese ė stato dato alle stampe in questi giorni dal sottoscritto. Si tratta di un testo – facilmente fruibile da parte di tutti i lettori, quindi anche da non addetti ai lavori – che racconta in modo piano e semplice la storia della nascita della nostra psichiatria ticinese.
Si tratta di un libro, riccamente illustrato, che parte dall’Ottocento e arriva alla prima decade del Novecento.
Una psichiatria pionieristica, epica, di grande impatto sociale e politico, che ha dato un contributo di peso alla nascita di uno Stato moderno e sociale.
Un esempio di cui abbiamo bisogno … in questi anni di degrado sociale, politico ed istituzionale!
Un esempio di cui, ancora, abbiamo bisogno … anche in ambito psichiatrico e medico … laddove il degrado appare ancor più evidente e rassegnato.
Posso già annunciare che questo libro sarà seguito da un ulteriore lavoro – già in cantiere, e che sarà pubblicato l’anno prossimo – che concluderà la storia della nostra psichiatria giungendo sino ai nostri giorni.
Evidentemente questo ulteriore lavoro susciterà non pochi “mal di pancia” a diversi esponenti della psichiatria e della politichetta nostrana … inevitabilmente vista la vicinanza temporale di alcuni importanti capitoli della storia della psichiatria cantonale … e il degrado che alcuni settori di quest’ultima hanno purtroppo registrato – quella pubblica, per esempio, ma anche quella carceraria o quella forense, per non dire di quel disastro che e’ stata la pianificazione ospedaliera psichiatrica …
Buona lettura.
4 Commenti
Invia un commento
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
Se oggi vado in una libreria lo trovo?
Sarò ben lieto di leggere il prossimo libro a patto che esca a breve.
voglio il libro anch'io grazie, deve essere molto interessante come tutti i libri che hai fatto de resto
Cari Amici, il libro e' in stampa e l'editore Aracne mi ha confermato che sarà in vendita nelle librerie a dicembre. Per quelli che non vorranno perdere tempo con le librerie posso già anticipare che potranno comprarlo direttamente presso il mio Centro Clinico a Bellinzona. Grazie.
Dr. med. Orlando Del Don