Psichiatria psicodinamica e clinica integrativa
Primo corso di formazione ticinese in psichiatria psicodinamica e clinica integrativa. Proposta formativa per operatori del settore: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, infermieri psichiatrici, terapisti della riabilitazione, operatori sociali, educatori, docenti di sostegno pedagogico, docenti, direttori didattici, funzionari del Dipartimento Sanità e Socialità nonché del Dipartimento Educazione Cultura e Sport, funzionari dell’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale (OSC), politici coinvolti nei lavori della pianificazione sanit. cantonale, docenti universitari e studenti,
Luogo: Centro Clinico Universitario Indipendenza, Bellinzona, Via Lugano 2
Date: Il corso avrà inizio a ottobre 2013 e si terrà con scadenza settimanale (sabato mattina, dalle ore 09:00 alle ore 11:00). Previsti cinque incontri (per il Primo Modulo)
Programma: sono previsti un totale di 8 moduli. Ogni modulo prevede cinque incontri di due ore. Ogni modulo è indipendente e puo essere scelto dallo studente a sua discrezione – in funzione dei suoi interessi e della sua attività professionale.
Modulo I: Introduzione generale – Panoramica della problematica nella sua complessità. Dopo il Manicomio e dopo la Clinica Psichiatrica: un nuovo paradigma di fronte a noi.
Modulo II: La costruzione del caso. Strumenti e metodi
Modulo III: I casi paradigmatici
Modulo IV: Dove va la salute mentale?
Modulo V: L’integrazione
Modulo VI: Cognitivismo e clinica
Modulo VII: L’urgenza, la crisi, la violenza, la pericolosità
Modulo VIII: Transfert e controtransfert. Conclusioni
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti