Le nuove malattie … create a tavolino
Per chi ancora non lo avesse capito siamo – con questa nostra società – nel pieno del consumismo coatto più becero e sfacciato. Non si salva nessuno. Sempre più si promuovono falsi bisogni, falsi eventi, false notizie, false realtà, false personalità, false verità, false identità, ecc.
Ora anche – ma la cosa non è solo di questi ultimi anni – sempre più sfacciata e incalzante è quella che possiamo chiamare l’industria manifatturiera della medicina e della sanità.
Nuove malattie vengono inventate a decine ogni anno! Inventate di sana pianta. Create ad arte, a tavolino … e vendute come realtà di fatto. Gli esempi sono molti, ma non voglio tediare il lettore o addirittura preoccuparlo.
Mi preme però segnalare l’ultima nata da questa fantamedicina: la Sindrome da declino cognitivo soggettivo.
Notate bene l’abilità dei nuovi creativi di questa nuova specialità della medicina – la fantamedicina, per l’appunto – che pur utilizzando termini forti e chiaramente inquietanti (Sindrome, Declino, Cognitivo) usano anche l’aggettivo soggettivo in modo tale da poter sempre includere il più gran numero di potenziali clienti e, al contempo, lasciare sempre un margine di manovra a tutela di eventuali possibili critiche o reazioni in grado di poter eventualmente smontare/svelare l’inganno della nuova presunta Sindrome!
La Sindrome da declino cognitivo soggettivo non esiste … è costruita sul nulla … sulle paure e sui fantasmi delle persone … che in tal modo vengono non solo ingannati ma, pure, gabbati e asserviti. Come dire: la Sindrome è servita, accomodatevi, nessuna rimarrà deluso, a tutti verrà data evasione, consulenza, un trattamento appropriato. Una diagnosi non si nega a nessuno!
Questa è la nostra realtà … una società a tecnologia avanzata di stampo coattamente consumistico! Inutile dire che bisogna sempre più stare attenti a questo genere di abusi e inganni che – bisogna ammetterlo – sono organizzati e pensati con grande acume ed inventiva. Attenzione quindi ai nuovi inviti, alle offerte e ai condizionamenti che la nostra società insinua con sempre maggior astuzia e abilità nelle nostre menti. Siate critici, parlate con il vostro medico … quelli veri però: come dire … quelli che conosciamo bene. Ci siamo capito, credo. A buon intenditore poche parole!
2 Commenti
Invia un commento
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
Come quando lavoravo in banca. Mi dicevano che bisogna creare il bisogno al cliente per vendere un prodotto bancario!!!!!
qualcuna di queste, pur tediando qualcuno:, voglio indicata io. "La sindrome del gioco e dello shopping convulsivo" Mi piace; perché si fa di tutto, per aprire commerci H24, si pubblicizzano e si costruiscono casino' a più non posso(e non tutti possono ottenere la licenza). Si crea la convinzione che tutt'e due sono indispensabili, per una vita da paradiso terrestre e poi, bisogna far credere agli stessi che hanno bisogno di cure. Quando basterebbe : provarli di qualche franco da spendere per la sindrome…..,.