Ecoterrorismo in Ticino! Un nuovo responsabile?
È di oggi la notizia che è stato messo a concorso il posto di responsabile di un nuovo nucleo di pronto intervento a livello ticinese che dovrebbe occuparsi di ecoterrorismo.
Ecoterrorismo, avete sentito bene! Costo dell’operazione 3,5 milioni di franchi ai quali si aggiungeranno ogni anni altri 300’000 franchi; senza contare gli extra, gli imprevisti, i maggiori costi, ecc, ecc.
Questa novità – un vero e proprio fulmine a ciel sereno – mi sorprende da più punti di vista: come cittadino, come politico e come parlamentare! Nessuno era a conoscenza del fatto che vi fosse sul tavolo una questione ticinese legata all’ecoterrorismo!
Non solo, ma la cosa di per se stesse mi giunge nuova anche per il fatto che a livello ticinese non vi sono situazioni a rischio di ecoterrorismo (che ne so: centrali nucleari, depositi di stoccaggio di scorie radioattive, depositi militari di armi o ordini strategici, centri di ricerca ad alto potenziale di rischio per la popolazione, ecc.) a meno che non si voglia considerare a rischio la centrale di termovalorizzazione di Giubiasco!
Detto ciò, ecco che però qualcuno si è svegliato una mattina e ha avuto questa bella pensata; pensata che è passata avanti a tutta una serie di priorità e urgenze di cui il Ticino avrebbe veramente bisogno e necessità! Senza contare i costi, senza contare la mancanza di discussione, un dibattito, un’analisi, il confronto di dati statistici a comprova della bontà della decisione presa dal nostro Esecutivo!
In sostanza si ha proprio la netta impressione che qui – in questo nostro bello e ameno Ticino – la democrazia sia diventata un optional e che crescano come funghi i geni dell’improvvisazione e delle pensate “strategiche” à la carte!
Complimenti a chi ha fatto questa bella pensata. Un atto parlamentare si rende necessario e urgente. Affaire à suivre!
1 commento
Invia un commento
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
Sono sempre più' convinto che c'è' gente che di notte non prende sonno e perciò' inventa di queste cose … fuori di testa!!