Ecoterrorismo in Ticino! Un nuovo responsabile?

È di oggi la notizia che è stato messo a concorso il posto di responsabile di un nuovo nucleo di pronto intervento a livello ticinese che dovrebbe occuparsi di ecoterrorismo.

Ecoterrorismo, avete sentito bene! Costo dell’operazione 3,5 milioni di franchi ai quali si aggiungeranno ogni anni altri 300’000 franchi; senza contare gli extra, gli imprevisti, i maggiori costi, ecc, ecc.

Questa novità – un vero e proprio fulmine a ciel sereno – mi sorprende da più punti di vista: come cittadino, come politico e come parlamentare! Nessuno era a conoscenza del fatto che vi fosse sul tavolo una questione ticinese legata all’ecoterrorismo!

Non solo, ma la cosa di per se stesse mi giunge nuova anche per il fatto che a livello ticinese non vi sono situazioni a rischio di ecoterrorismo (che ne so: centrali nucleari, depositi di stoccaggio di scorie radioattive, depositi militari di armi o ordini strategici, centri di ricerca ad alto potenziale di rischio per la popolazione, ecc.) a meno che non si voglia considerare a rischio la centrale di termovalorizzazione di Giubiasco!

Detto ciò, ecco che però qualcuno si è svegliato una mattina e ha avuto questa bella pensata; pensata che è passata avanti a tutta una serie di priorità e urgenze di cui il Ticino avrebbe veramente bisogno e necessità! Senza contare i costi, senza contare la mancanza di discussione, un dibattito,  un’analisi, il confronto di dati statistici a comprova della bontà della decisione presa dal nostro Esecutivo!

In sostanza si ha proprio la netta impressione che qui – in questo nostro bello e ameno Ticino – la democrazia sia diventata un optional e che crescano come funghi i geni dell’improvvisazione e delle pensate “strategiche” à la carte!

Complimenti a chi ha fatto questa bella pensata. Un atto parlamentare si rende necessario e urgente. Affaire à suivre!

1 commento

  1. Giampiero Cambrosio

    Sono sempre più' convinto che c'è' gente che di notte non prende sonno e perciò' inventa di queste cose … fuori di testa!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli del blog

Seguimi sui Social

Orlando Del Don

Orlando Del Don

Medico, Psicoanalista, Politico

Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.

Ultimi Post

Conferenza Stampa Flamingo Edizioni 2018

Siamo lieti di annunciare la terza Conferenza Stampa della Flamingo Edizioni in occasione della quale presenteremo le nostre novità...

Comunicato stampa – Dimissioni Orlando Del Don da Presidente della sezione del Bellinzonese

La Direttiva dell’UDC ha preso atto delle dimissioni di Orlando Del Don presidente della sezione UDC del Bellinzonese e lo ringrazia per l’ottimo...

Dimissioni da Presidente della Sezione Bellinzonese dell’UDC

A: Piero Marchesi, Presidente UDC Ticino Stimato Presidente, Caro Piero con la presente ti inoltro ufficialmente le mie dimissioni da presidente...

Politica addio? Ragioni necessarie e sufficienti

La politica è sempre più tediosa e ininteressante, distante dalle priorità della gente. Questo è un dato di fatto. Le persone infatti sono sempre...

Le false verità

Si parla tanto, oggi, di "fake news", di false notizie, ma bisognerebbe temere molto di piu' le FALSE VERITA', LE "FAKE TRUTH". Cioe' il modo in cui...

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This