Incultura paesaggistico-architettonica in Ticino
In Ticino abbiamo una facoltà di Architettura e molti valenti quanto famosi architetti. E allora mi chiedo come è mai stato possibile che il nostro patrimonio storico-architettonico e paesaggistico abbia potuto raggiungere questo livello di imbarbarimento e sciatteria che ci troviamo tutti sotto gli occhi, ogni giorno!
L’abbattimento del Castello di Trevano – indimenticato e indimenticabile – ha forse aperto una breccia spavantosa a queste speculazioni e brutture. E così la “Romantica” di Melide, Villa Salvioni a Bellinzona (tutti stabili di rilevanza storica), come pure tanti altri edifici di grande valore e pregnanza storico architettonica sono finite sotto le ruspe: troppi. E ora in Ticino e, in particolare a Bellinzona, altri edifici e ville aspettano il boia: il Collegio Francesco Soave, Villa Antognini, Villa Carmine-Vantussi.
E il Cantone lascia che tutto ciò avvenga senza muovere un dito. Tutti questi edifici di notevole pregio per il nostro cantone dovrebbero essere tutelati e protetti … perché memoria storica, culturale e architettonica … tanto più quando ci si vanta di avere una facoltà di architettura di eccellenza in Ticino.
E anche l’Ente Ticinese per il Turismo cosa fa e cosa ha fatto? Nulla! Eppure suo precipuo compito sarebbe quello di migliorare l’offerta turistica e salvaguardare l’attrattività culturale, paesaggistica, storica e architettonica del nostro Paese. O è chiedere troppo?
Molte le voci di cittadini indignati … comprese quelle degli stessi studenti di architettura del Cantone!
Il Ticino, ricordiamolo, è stato anche Terra di illustri architetti, famosi in tutto il mondo … E gli architetti contemporanei? Cosa fanno? Cosa hanno fatto per cercare di frenare questo sciacallaggio! Niente, a quanto mi risulta! Dove sono le voci di questi illustri architetti e urbanisti che avrei tanto gradito sentire in questi anni in cui tutto questo scempio veniva perpetrato sul nostro territorio? Dove sono gli accademici che dovrebbe essere in prima persona coinvolti e interessati a questo dibattito?
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti