La scuola ticinese in balia di un Consiglio di Stato diviso e irresponsabile
La settimana scorsa il Gran Consiglio ha discusso e votato il messaggio del GC relativo alla diminuzione del numero massimo di allievi per classe. Un messaggio pasticciato che è stato ulteriormente pasticciato dai deputati che hanno voluto dare un contentino di stampo opportunistico e di nessunissima utilità ai nostri studenti.
Gli unici che si sono opposti a questo scempio sono stati UDC e Lega. Paradossalmente però le ragioni del loro no sono stati prontamente elusi e dimenticati dalla RSI che non ha dedicato ai due deputati in campo (Del Don e Guerra, quest’ultimo relatore di minoranza) neppure un fotogramma, per non parlare poi degli approfondimenti successivi al dibattito parlamentare che ha visto estromessi i due rappresentanti del no a questo sciagurato progetto di compromesso portato avanti dal relatore di maggioranza Steiger (PLR).
Evidentemente … davanti a questi risultati vi è poco da stare allegri. Un pasticciaccio brutto (per ricordare Gadda) di proporzioni storiche. In tal modo si buttano dalla finestra soldi che non abbiamo e che mancheranno quando si tratterà di dare una mano ai nostri studenti … perché sono loro – ricordiamoci sempre – quelli che hanno bisogno del nostro aiuto. e non i docenti, non l’amministrazione della scuola! Questo distinguo nessuno l’ha mai fatto o, meglio, nessuno l’ha voluto mai fare. Ed è però questo che è grave!!!
Peraltro una domanda mi sorge. Adesso se la prendono tutti con il Ministro Bertoli ma, mi chiedo, il messaggio di Bertoli è stato accettato dal Consiglio di Stato o no? E perché gli altri ministri si sono defilati? Come mai Bertoli è stato lasciato solo?
Un altro mistero o, meglio, pasticcio, all’interno di questo pasticciaccio del nostro Esecutivo cantonale.
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Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
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