Quando la legge NON è uguale per tutti!
In questi giorni è apparsa una notizia inquietante sul Blick, noto quotidiano Svizzero tedesco.
Nella città di Zurigo, un personaggio croato – che come sport pratica il Thai Box – è accusato di furto, violenza e aggressione: un tipo pericoloso insomma. Non lo mettono in prigione per motivi risibili (paura che possa aggredire qualcuno!) e pertanto dopo aver deciso per gli arresti domiciliari sono stati incaricati i servizi sociali di cercargli un appartamento: quattro locali del costo di 1900 fr. al mese. Inoltre il comune sembra si faccia anche carico di pagare la palestra affinché egli possa allenarsi con il campione del mondo di Thai Box. Ma non è finita qui. Gli pagano avvocato, psicologo, ecc.- tutto questo per un periodo di 4 o cinque anni!
In conclusione: tutto questo costa alla comunità di Zurigo 29000 franchi al mese!
Ora, la questione di fondo è però un altra.
Ci si deve infatti chiedere se un padre di famiglia onesto che ha sempre pagato le tasse, la disoccupazione, i premi di cassa malati, ecc. – ecco – come si dovrà sentire di fronte a questo tipo di notizie? Che fine rischia di fare questo padre di famiglia se perde il posto di lavoro, dopo aver esaurito l’assegno di disoccupazione? Mentre a un delinquente gli pagano tutti i lussi?
Questa deriva della nostra giustizia e del nostro stato sociale ci deve inquietare e far riflettere … e molto!
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti