Il predominio delle Burocrazie e la fine delle democrazie!
A costo di sembrare ovvio e ripetitivo e di giocarmi la simpatia e la stima dei quattro lettori che mi leggono sul Blog devo dirlo, ancora e sempre! La burocrazia ha oramai spodestato la politica! E’ la burocrazia che comanda: Bruxelles, Roma, Parigi, … e sempre più anche Berna e Bellinzona. E la democrazia ne e’ la prima vittima! Un vero disastro, una calamita’! Per restare nel nostro piccolo, basti porre mente alla gestione del nostro Cantone e a quello oramai improbo di tentare di salvare le nostre finanze, l’economia, la sovranità e i conti dello Stato: il Nostro!
Come giustamente ci ricorda A. Bloch (Altre pessime ragioni per cui il mondo va comunque avanti!) “Una burocrazia può sconfiggere qualsiasi cosa. Corollario: Non trovarti mai in mezzo a due burocrazie.”
In questo senso le organizzazioni (burocratiche) sono da temere sopra ogni cosa – e gli esempi attorno a noi e fuori dai nostri confini ne sono un esempio lampante – come ci ricorda ancora lucidamente Bloch, e cioè;
“Ogni organizzazione ha un numero determinato di posti che saranno occupati da incapaci. Con il corollario: Quando un incapace se ne va, sarà rimpiazzato da un altro incapace!”
C’è poco da ridere, purtroppo!
Prepariamoci a contrastare questo tragica e pestilenziale deriva del sistema, da prendere – sarebbe ora – tremendamente sul serio!
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti