A proposito di certi controlli radar e altre amenità!
Recentemente un automobilista ha ricevuto una multa di ben 1000 franchi per aver segnalato la presenza di un controllo radar agli ignari automobilisti. La cosa sorprende e non poco. Per l’importo, il concetto di reato, l’opportunità, la proporzionalità e l’accanimento nei confronti degli automobilisti (continuamente visti come una categoria da mungere e penalizzare).
Ma non solo.
In questo caso infatti mi viene il sospetto che il nostro Esecutivo abbia perso il lume della ragione e del buon senso!
Se le nostre priorità sono queste, il ridicolo e’ dietro l’angolo!
E l’abuso d’autorita’, così come l’arbitro e lo Stato poliziesco di triste memoria!
Questo cittadino che e’ stato vittima di questo trattamento iniquo ha infatti fatto solo opera di prevenzione e quindi avrebbe dovuto eventualmente essere premiato e non punito, multato … e anche così pesantemente!
D’altro canto la libertà di pensiero, di opinione, di parola, di comunicazione e associazione gli garantiscono questo diritto … in un paese democratico e civile come il nostro!
Come pensano infatti le nostre autorità di polizia di poter gestire questo normale e giustificato principio di solidarietà e volontà di aiutare il prossimo in difficoltà e/o pericolo e, nel contempo, promuovere il senso di responsabilità, di convivenza civile, di una sana responsabilità – come da tutti auspicate – con … misure come queste, del tutto inique, arbitrarie, violente, sproporzionate, gratuite e gravemente pregiudizievoli, che aboliscono e calpestano i principi fondamentali dell’agire libero, responsabile e rispettoso dell’uomo?
Domanda retorica!
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti