Ufficio assicurazione invalidità di bellinzona sotto inchiesta
A causa di due medici italiani attivi nello stesso servizio e che sono stati sospesi: il primo per truffa in Italia e il secondo per molestie sessuali! Adesso Beltraminelli – che si è sempre rifiutato di occuparsi dell’UAI – dovrà necessariamente occuparsene … e non sarà il solo!
Due le riflessioni da fare:
1. La prima riguarda i controlli del DSS. Ma questi sono stati fatti? Ci si era premuniti e accertati che i due non avessero trascorsi equivoci? Peraltro uno dei due oltre a lavorare al 100% presso l’UAI esercitava anche come specialista in ambito privato … in Ticino! Un altro disguido, una carenza? Ma cosa ci stanno a fare gli uffici preposti a questi controlli presso il DSS?
2. La seconda riguarda invece l’Ufficio Assicurazione Invalidità. Severissimi nei confronti dei pazienti che chiedono le prestazioni dello stesso. Tanto severi e intransigenti da far pensare che invece di un ufficio deputato alla gestione di casi medico-assicurativi … si sia piuttosto di fronte ad una specie di Santuario mariano … laddove i poveri pazienti sofferenti e schiacciati dai loro mali e dai loro tormenti, dopo essere usciti da quegli uffici, si dovrebbero ritrovare di colpo miracolati e guariti per decreto amministrativo! Quanti sono, infatti, i casi disperati che sono stati da questi uffici rifiutati in modo insindacabile e che si sono ritrovati senza più nessunissima risorsa se non quella di fare ricorso alla pubblica assistenza? In tal modo scaricando il problema ai comuni e venendo meno al loro compito e dovere sancito dalla legge federale sull’assicurazione invalidità! Dobbiamo credere – domanda retorica, naturalmente – che questi medici siano allora medici prezzolati pronti a tutto pur di assicurarsi un posto sicuro e ben pagato presso questi uffici e con la possibilità ulteriore di lavorare oltre il 100% anche con attività privata accessoria in Ticino?
Detto cio’ che dire? Proprio un bell’esempio di pubblica amministrazione, questa, sia a livello cantonale che federale. VERGOGNA. Un atto parlamentare in questo senso partirà nelle prossime settimane. Ma nel frattempo, che ne è dei nostri assicurati e pazienti che devono subire questo tipo di sentenze e abusi da parte di questi Uffici?
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti