Lo sguardo del male
LO SGUARDO DEL MALE – Violenza collettiva e difesa dei diritti umani
Di Orlando Del Don e Lino Rossi – Ed. Borla, 2012
In relazione al recentissimo fatto di cronaca riferito al caso dello criminale psicopatico lasciato in libertà che ha barbaramente
posto fine ad una giovane vita, voglio ricordare a periti, psichiatri, avvocati, giudici, magistrati, e a tutti i funzionari che si occupano a vario titolo di situazioni simili (anche in Ticino) quanto ho scritto e pubblicato recentemente con il collega L. Rossi sull’argomento. Vorrei proprio sapere quanti di coloro ai quali ho segnalato e offerto il saggio in questione lo hanno letto. Il livello di formazione e conoscenza dell’argomento è, anche in Ticino, non solo primitivo e rozzo ma – e questo è anche peggio – orientato su una linea di ricerca e analisi del funzionamento mentale che è radicalmente sbagliata, pericolosa! Quando si comincerà ad affrontare queste questioni fondamentali in modo rigoroso, radicale, serio e sistematico? Io sono anni che vado dicendo queste cose e sono sempre in attesa che vi sia una risposta da parte delle Istituzioni preposte. Aspetto e, nel frattempo, opererò sul campo; non solo sul piano professionale, peritale e accademico ma – pure- su quello politico-istituzionale!
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti