Le donne nell’opera
Una serata delle più promettenti e interessanti dal punto di vista musicale, culturale e artistico. Mi onoro di essere fra i relatori, con la scrittrice A. Molteni e il pianista A. Riva. Siete tutti invitati, cari amici! Il 23 luglio a Cuvio (VA)
Chiacchierata musicale di Annalina Molteni con il pianista Adalberto Maria Riva e lo psichiatra epsicoanalista Orlando DEL DON.
CUVIO – Teatro Comunale /martedì, 23 luglio, ore 21
Medea, Norma, Lucia, Violetta, Mimì, Tosca, Butterfly: nomi di donna che nell’immaginario collettivo sono l’opera lirica.
Vittime della gelosia, respinte ai margini della società, sedotte, malate, assassinate, sul palcoscenico “cantano immutabilmente la loro disfatta”, scrive la musicologa Catherine Clément, ma vanno al di là del semplice stereotipo per assumere una dimensione storica e sociologica ben precisa.
Ascoltarne le “parole in musica” significa leggere il mondo che le ha prodotte, in un percorso affascinante attraverso mode culturali e gusti del pubblico nel quale lo spettatore diventa lui stesso protagonista mercé il processo di identificazione e di coinvolgimento emotivo che la finzione teatrale mette in atto.
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti