Una vita al di là di ogni confine. Biografie eccezionali
Possiamo trarre insegnamenti per noi utili a partire da quelle biografie eccezionali che tanto ci fanno sognare e desiderare di essere altrimenti e altrove? Sono possibili modelli interpretativi e di lettura/comprensione logica di queste vite che sono al di là di ogni confine? E di ogni apparente logica? Quali sono gli strumenti di cui dobbiamo munirci per cercare di capire e trarre beneficio da questo tipo di informazioni, cognizioni, rivelazioni e conoscenze?
Questi sono alcuni degli interrogativi che, con questo seminario – aperto a tutti gli interessati – ci si prefigge di dare risposta.
Ma questo è solo uno degli obiettivi che il seminario ambisce raggiungere.
Un altro aspetto non meno importante è legato al fascino che promana da queste biografie. Un fascino magnetico che, una volta colto nella sua vera essenza, non ci lascerà più: ne saremo pervasi e i partecipanti potranno trarne – già di per se stesso – i primi favorevoli e positivi effetti sul loro modo di essere, di pensare e di operare nella vita di tutti i giorni.
Ma vi è un terzo livello di confronto con questo tipo di esperienze biografiche che non viene mai affrontato o svelato. Ed è quello più importante e misterioso … che andremo a scoprire nel corso di questi incontri formativi previsti in forma discorsiva, seminariale. Non vi svelerò altro … per il momento.
Ecco i dati pratici per tutti coloro che vorranno partecipare al seminario:
– inizio: novembre 2013
– sede: presso il Centro Clinico Indipendenza, Via Lugano 2, 6500 Bellinzona
– previsti 4 incontri di due ore
– due corsi paralleli, a scelta: nella fascia serale e nella fascia pomeridiana
– informazioni e iscrizioni: odeldon@gmail.com
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti