Università della Svizzera Italiana: un nuovo indirizzo di studi in Storia della filosofia
Come riportato oggi sul Giornale del Popolo (2 luglio), il panorama degli studi universitari ticinesi si arricchisce di un nuovo indirizzo di studi. Si tratta del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell’Istituto di Studi Italiani dell’USI diretto dal professor Carlo Ossola.
A partire dall’anno accademico 2015-2016, infatti, prenderà avvio il “minor” in Storia della filosofia, risultato di una convenzione con l’Istituto di Studi filosofici (ISFI) della Facoltà di Teologia di Lugano, che già dal 2003 offre un Bachelor in Filosofia.
Per la lectio magistralis e le prime lezioni arriverà a Lugano da Oxford il professor Sir Anthony Kenny, una delle maggiori autorità nel campo della filosofia, autore della nota Nuova storia della filosofia occidentale. Le altre lezioni sono affidate a docenti come Enrico Berti, dell’Università di Padova, Accademico dei Lincei (insegnerà Questioni di storia della filosofia moderna), Costantino Esposito dell’Università di Bari, specialista di Suarez, Kant ed Heidegger (insegnerà Questioni di storia della filosofia moderna), Kevin Mulligan, noto filosofo dell’Università di Ginevra (insegnerà Questioni di storia della filosofia contemporanea), Maria Rosa Antognazza del King’s College di Londra (terrà un corso su Leibniz), Ruedi Imbach, già professore alla Sorbona di Parigi (darà un corso sulla Filosofia del linguaggio in epoca medievale), Gianfranco Soldati dell’Università di Friburgo (offrirà un corso sulla Filosofia del linguaggio nell’età contemporanea).
La convenzione tra i due istituti prevede anche la possibilità per gli studenti del Bachelor in Filosofia dell’ISFI di frequentare alcuni corsi del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell’ Istituto di Studi Italiani (ISI).
Dr. Orlando Del Don, medico e psicoanalista, docente universitario
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti