Una sola nota stonata in occasione della manifestazione contro la violenza di Bellinzona
Due parole a proposito della manifestazione contro la violenza tenutasi a Bellinzona la scorsa settimana; manifestazione che ha fatto seguito all’efferata mattanza a Parigi e che ha scioccato tutto il mondo!
A quanto mi risulta questa manifestazione avrebbe dovuto essere una cerimonia silenziosa e apartitica.
Quello che mi sorprende e che stona nel modo più … stridente, è però il fatto che vi sia stato un unico intervento (in questa manifestazione silenziosa e apartitica!) da parte del vignettista satirico de “Il Diavolo” Corrado Mordasini!
Non voglio qui riprendere quanto Mordasini ha detto in quell’occasione … per una semplice ragione di buon gusto! Voglio però ribadire come questi abbia perso un’altra occasione per stare zitto e meditare piuttosto su quanto accaduto, nel rispetto delle vittime, dei loro famigliari, nel rispetto della pace e della tolleranza.
Aggiungo infine che a mio avviso non sarà certo la satira a porre fine al terrorismo, alla violenza, all’intolleranza … ma l’utilizzo del nostro cervello, della nostra umanità, della volontà a voler cambiare in meglio la nostra società in assenza di proclami, in assenza di sfide, in assenza di strumentalizzazioni e estremismi di qualsiasi natura, anche solo verbali, iconografici o virtuali.
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti