Sostiene il Municipio di Bellinzona! A proposito di preventivo, disavanzo e multiplicatore
Ho voluto fare un rimando al film (peraltro bellissimo) Sostiene Pereira per questo breve commento a quanto comunicato in questi giorni dal Municipio di Bellinzona.
Fra le molte cose dette l’Esecutivo turrito ha confermato il moltiplicatore d’imposta al 95% e un disavanzo di quasi due milioni!
E tutto ciò con un Esecutivo che si è limitato in questi anni ad … amministrare, sonnecchiare e a stare alla finestra! Ma, dico, come è possibile – con queste premesse – giungere ad un disavanzo di due milioni e a non riuscire ad abbassare il moltiplicatore d’imposta?
Ora, ogni persona di buon senso si sarebbe aspettato perlomeno qualche misura per contenere il disavanzo e, pure, rivedere al ribasso il moltiplicatore! Ma forse sono io che pretendo troppo dai nostri amministratori/governanti.
Un’ulteriore commento dovrebbe essere fatto a proposito del citato supposto miglioramento della situazione finanziaria complessiva che, di fatto, è il risultato di un mero artificio contabile con il quale si posticipano da anni interventi strutturali urgenti che avrebbero dovuto essere spalmati nel corso degli anni … con il risultato di una miglior gestione della cosa pubblica, di scongiurare l’esplosione dei costi e di iniziare a spendere in modo oculato nonché a risparmiare laddove è possibile, per non dimenticare poi gli investimenti mirati e a favore dell’occupazione e del rilancio economico, turistico e lavorativo della nostra comunità e a favore della cittadinanza. Ma di tutto ciò non si intravvede nulla di concreto, fattivo, operativo.
Evidentemente il comunicato diramato agli organi di stampa da parte dell’Esecutivo cittadino appare a dir poco autoassolutorio, compiacente e pilotato.
La Sezione cittadina dell’Unione Democratica di Centro stigmatizza e la forma e il contenuto di questo preventivo.
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti