Si può ancora fare della politica seria oggi?
In quanto politico attivo in un partito NON di governo mi chiedo se sia ancora possibile oggi, nel nostro Canton Ticino, fare politica nel senso pieno e completo della parola. Sempre più infatti il denunciare o il semplice riferire del malfunzionamento della macchina statale e della sua burocrazia può costare caro all’incauto di turno. Gli esempi non si contano oramai più. Le ritorsioni dei bramini della casta dell’amministrazione governativa sono sempre più velenose, insidiose, odiose e pericolose … tali da sfiancare ogni vera azione politica che ambisca a voler cambiare le cose in meglio! Di tutto ciò però nessuno parla! Nessuno che spenda una parola per cambiare il corso delle cose, per denunciare questa gravissima deriva antidemocratica. E poi ci si illude di contenere il buco miliardario che lo Stato continua a foraggiare! Ma che razza di Cantone e’ diventato oramai il Ticino? In mano a chi l’abbiamo messo? Quali le tacite e mortali connivenze che lo ammorbano? E’ ora e tempo che si cominci a parlare di tutto ciò, prima che sia troppo tardi!
1 commento
Invia un commento
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
Replico qui, alla mercé dei tuoi lettori, quanto scritto sulla tua pagina Facebook:
stimato Orlando, il fatto che il Ticino abbia attualmente il peggior Governo di sempre, non significa che non si possa fare politica "comment il faut". Al contrario, questa è per tutti occasione (elettori e pretendenti) per fare una sana critica e autocritica. Insomma… non solo si può fare politica seria, si DEVE farla. Ci sono valide figure politiche in Ticino, non le elenco qui per non dare il via a potenziali polemiche. Ho fiducia però in molti dei nostri giovani (e meno giovani) che hanno deciso di "metterci la faccia". Una cosa però mi stupisce: sono tutti (o quasi tutti) di destra. Ti rigiro quindi la domanda: che fine ha fatto la sinistra ticinese? (E ti abbraccio)