Ricerca e sperimentazione medico-scientifica senza ricorso agli animali
A proposito del recente animato dibattito sui vari media, incentrato sull’annoso tema della ricerca medico-scientifica e la sperimentazione animale, voglio qui ricordare il bell’intervento del Prof. Gabriele A. Losa apparso sul Corriere del Ticino giov. 9 gennaio 2014 con il titolo SCIENZA E SPERIMENTAZIONE.
Il Prof. Losa, autorevole membro dell’Accademia Europea delle Scienze – che non ha certo bisogno della mia presentazione – ci aiuta a capire la posta in gioco con rigore scientifico, serenità d’animo e proprietà di linguaggio sempre più rari di questi tempi.
Rimando volentieri gli interessati a questo interessantissimo contributo scientifico-divulgativo e, qui, mi permetto di riportare unicamente la conclusione dello stesso che mi vede perfettamente d’accordo con l’autore:
“Ė nostra opinione che occorra fare il balzo avanti, adottando senza ambiguità i recenti paradigmi scientifici, le metodologie di simulazione o riproduzione artificiale, le tecnologie digitali in continuo affinamento, per non restare ancorati all’auspicio che “Al più presto ci siano modelli che sostituiscano in toto la sperimentazione animale”.
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti