Psicologia e spiritualità. L’enigma della vita e la salute psicofisica
La salute è un bene preziosissimo di cui spesso non abbiamo consapevolezza e controllo. La malattia ci costringe sempre a prendere coscienza dei nostri limiti e della nostra fragilità.
In queste situazioni spesso siamo necessariamente costretti a porci le domande di fondo; Chi siamo? Quale il senso della nostra esistenza? Siamo veramente soli nell’universo? Come trovare la forza di andare avanti? Quale sarà la Via da seguire? Qual’è il nostro vero Essere che ci governa? Qual’è il rapporto fra mente e psiche, e fra la nostra psiche e la sfera spirituale? La psiche e lo spirito possono avere una funzione terapeutica nel processo di guarigione fisica? E ancora: quali sono le influenze sottili che possono cambiare il corso della nostra vita? Esiste il libero arbitrio, la libertà di scelta? Il nostro carattere determina il nostro destino? E cos’è il destino? Quanti e quali mondi ci abitano? Come ritrovare il governo della nostra esistenza?
Questi e altri quesiti di fondo verranno affrontati in questo seminario aperto a tutti che prenderà avvio il mese di novembre 2013 presso il Centro Clinico Indipendenza di Bellinzona, Via Lugano 2. Informazioni e iscrizioni: odeldon@gmail.com
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti