“Prima i nostri” al centro dell’attenzione politica e istituzionale. Una priorità assoluta!
In questi giorni convulsi per la Svizzera e il Ticino abbiamo avuto la “bella sorpresa” del parere del consulente giuridico supplente del Gran Consiglio il quale ha emesso il giudizio di “irricevibilità” dell’iniziativa costituzionale cantonale PRIMA I NOSTRI a suo tempo promossa ed elaborata dall’UDC. Irricevibile perché, a suo dire (del giurista in oggetto), questa non sarebbe conforme al diritto superiore!
Ma, dico io, adesso la Repubblica e Cantone del Ticino non può realizzare una proposta di rango costituzionale sottoscritta, ricordo, da quasi 11’000 cittadini, con la quale si vuole regolare, fare ordine e chiarezza rispetto il futuro stesso di questo Cantone. Una questione, questa, di primaria importanza in questo momento storico della vita sociale, economica e politica di questo piccolo-grande Cantone che è il nostro. E tutto ciò attraverso strumenti appropriati sul piano costituzionale atte a combattere fattori tanto inquietanti, dissociali e iniqui come il Dumping salariale e l’effetto di sostituzione della manodopera indigena con quella proveniente dall’esterno … con tutte le conseguenze catastrofiche sul nostro tessuto sociale ed economico che facilmente abbiamo tutti a mente e che possiamo immaginare!
A questo punto io dico che no, questo giudizio di irricevibilità non è giustificato e non ha alcuna ragione di essere. NOI possiamo e dobbiamo portare al più presto l’iniziativa UDC “Prima i nostri” davanti al giudizio del popolo che, con il suo voto, potrà così autodeterminarsi e decidere del suo futuro e di quello dei nostri figli e nipoti.
Si tratta di una priorità che DEVE essere al centro di tutta la nostra attenzione politica e istituzionale e che DEVE essere portata alle urne prima delle elezioni di aprile!
O allora bisogna credere che qualcuno ha paura del giudizio popolare? Dobbiamo credere che vi è chi vuole boicottare e intralciare il corso degli eventi e che “qualcuno” non gradisce il fatto che questa importantissima iniziativa costituzionale sia targata UDC? A pensare male …
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti