Povertà e indigenza in Ticino. Situazione fuori controllo?
La situazione economica ed esistenziale di molti, moltissimi ticinesi, ha oramai raggiunto un punto di non ritorno.
I dati a disposizioni mettono in evidenza che le persone indigenti e/o in assistenza hanno raggiunto livelli non solo preoccupanti ma addirittura inquietanti.
I Servizi Sociali di Cantone e Comuni sono al collasso.
In particolare la situazione di Bellinzona che ha visto il Capodicastero responsabile lanciare un allarme.
La preoccupazione è palpabile! Come si farà nel futuro prossimo se la situazione dovesse continuare a evolvere in questo modo o se, addirittura, dovesse peggiorare? Scenari inquietanti sono alle porte.
Eppure quanto si invocano le misure per far fronte a questa gravissima situazione a livello cantonale o comunale – per le casse degli Enti pubblici – apriti cielo: guai a coloro che osano suggerire cambiamenti o misure di contenimento!
Una situazione, questa, di stallo e una forma di grave irresponsabilità da parte di molti partners sociali … dipendenti pubblici compresi! Tutti, ma proprio tutti, sono infatti ora chiamati a fare sacrifici; importanti sacrifici … altrimenti smettiamola allora di lamentarci e accettiamo la peggiore delle soluzioni (invocata dalla sinistra) che è quella dell’aumento delle tasse … che non farà altro che indebolire ancor più il nostro già fragile e asfittico sistema economico e lavorativo! Vi lascio immaginare con quali conseguenze.
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti