Il potere degli psicopatici e … psicopatici al potere
Da diversi anni mi occupo di approfondire l’inquietante rapporto fra potere e psicopatia. Molti lavori e studi in tal senso, con specializzandi, ricercatori e con i miei stessi studenti all’università mi hanno permesso di circoscrivere e chiarire questo complesso rapporto che lega la psicopatia, il potere, la malattia mentale, la normalità, i modelli della mente e le potenzialità insite nella conoscenza del funzionamento normale e patologico della psiche e del cervello dell’Uomo.
Ho letto pertanto con grande interesse e e condivisione il libro di Jon Ronson intitolato “Psicopatici al potere. Viaggio nel cuore oscuro dell’ambizione” da poco pubblicato nella versione italiana per i tipi della Codice edizioni di Torino .
Un vero e proprio viaggio nell’inferno della psicopatia che sorprenderà molti e irriterà altri ma che non può lasciare indifferenti nessuno per le enormi implicazioni che tutto ciò comporta e che Nick Hornby ben riassume definendolo terrificante, divertente e provocatorio.
Un bel libro, ben documentato e strutturato, serio, rigoroso e che cerca di trovare delle risposte a uno dei quesiti più inquietanti della psichiatria e della scienza contemporanea.
Ma non solo. Ci lascia intravvedere soprattutto quanto accade a nostra insaputa, sopra le nostre teste, a livello sociale, politico (!), economico, finanziario, scientifico, imprenditoriale e non solo!!!
Ciò che però più mi inquieta ed intriga al contempo è però il rapporto fra psicopatia e politica. Un rapporto che è non solo attualissimo, delicatissimo e pericolosissimo ma che la storia, per chi la conosce e ne apprezza l’insegnamento, ci ha ripetutamente evocato e illustrato con lungimiranza … a futura memoria!
Voglio concludere con un breve passaggio tratto dal libro di Jon Ronson:
< “Bè, però gli psicopatici in borsa non possono essere pericolosi come gli psicopatici Serial Killer” dissi. “Mettiamola così: i Serial Killer rovinano le famiglie” replicò Bob, “mentre gli psicopatici ai vertici dell’economia e della politica rovinano intere società”>.
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti