Il potere degli psicopatici e … psicopatici al potere

Da diversi anni mi occupo di approfondire l’inquietante rapporto fra potere e psicopatia. Molti lavori e studi in tal senso, con specializzandi, ricercatori e con i miei stessi studenti all’università mi hanno permesso di circoscrivere e chiarire questo complesso rapporto che lega la psicopatia, il potere, la malattia mentale, la normalità, i modelli della mente e le potenzialità insite nella conoscenza del funzionamento normale e patologico della psiche e del cervello dell’Uomo.
Ho letto pertanto con grande interesse e e condivisione il libro di Jon Ronson intitolato “Psicopatici al potere. Viaggio nel cuore oscuro dell’ambizione” da poco pubblicato nella versione italiana per i tipi della Codice edizioni di Torino .
Un vero e proprio viaggio nell’inferno della psicopatia che sorprenderà molti e irriterà altri ma che non può lasciare indifferenti nessuno per le enormi implicazioni che tutto ciò comporta e che Nick Hornby ben riassume definendolo terrificante, divertente e provocatorio.
Un bel libro, ben documentato e strutturato, serio, rigoroso e che cerca di trovare delle risposte a uno dei quesiti più inquietanti della psichiatria e della scienza contemporanea.
Ma non solo. Ci lascia intravvedere soprattutto quanto accade a nostra insaputa, sopra le nostre teste, a livello sociale, politico (!), economico, finanziario, scientifico, imprenditoriale e non solo!!!
Ciò che però più mi inquieta ed intriga al contempo è però il rapporto fra psicopatia e politica. Un rapporto che è non solo attualissimo, delicatissimo e pericolosissimo ma che la storia, per chi la conosce e ne apprezza l’insegnamento, ci ha ripetutamente evocato e illustrato con lungimiranza … a futura memoria!
Voglio concludere con un breve passaggio tratto dal libro di Jon Ronson:
< “Bè, però gli psicopatici in borsa non possono essere pericolosi come gli psicopatici Serial Killer” dissi. “Mettiamola così: i Serial Killer rovinano le famiglie” replicò Bob, “mentre gli psicopatici ai vertici dell’economia e della politica rovinano intere società”>.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli del blog

Seguimi sui Social

Orlando Del Don

Orlando Del Don

Medico, Psicoanalista, Politico

Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.

Ultimi Post

Conferenza Stampa Flamingo Edizioni 2018

Siamo lieti di annunciare la terza Conferenza Stampa della Flamingo Edizioni in occasione della quale presenteremo le nostre novità...

Comunicato stampa – Dimissioni Orlando Del Don da Presidente della sezione del Bellinzonese

La Direttiva dell’UDC ha preso atto delle dimissioni di Orlando Del Don presidente della sezione UDC del Bellinzonese e lo ringrazia per l’ottimo...

Dimissioni da Presidente della Sezione Bellinzonese dell’UDC

A: Piero Marchesi, Presidente UDC Ticino Stimato Presidente, Caro Piero con la presente ti inoltro ufficialmente le mie dimissioni da presidente...

Politica addio? Ragioni necessarie e sufficienti

La politica è sempre più tediosa e ininteressante, distante dalle priorità della gente. Questo è un dato di fatto. Le persone infatti sono sempre...

Le false verità

Si parla tanto, oggi, di "fake news", di false notizie, ma bisognerebbe temere molto di piu' le FALSE VERITA', LE "FAKE TRUTH". Cioe' il modo in cui...

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This