Una nuova facoltà di Medicina a Chiasso?
Una nuova facoltà di medicina a Chiasso? – Interrogazione di Orlando Del Don
19 settembre 2013
Gruppo parlamentare UDC
E’ di questi giorni la notizia – riportata da tutti i media – dell’insediamento a Chiasso di una nuova università o, meglio, di un nuovo polo accademico che sotto il cappello dell’Associazione interuniversitaria europea – e grazie alla collaborazione della Medical University of Sofia – ha aperto le iscrizioni per il corso di laurea in medicina e in odontoiatria.
Nella documentazione divulgata dal nuovo ateneo si specifica poi che tutti i corsi di laurea sono senza test di ammissione e che per l’accesso è necessario seguire un corso preparatorio su materie scientifiche, lingua inglese e linguaggio medico in inglese (Corso preparatorio organizzato da CEPU International).
In considerazione di quanto sopra, e senza dimenticare che il Ticino da anni si sta prodigando per realizzare un Master in medicina, con la presente siamo a chiedere al Lodevole Consiglio di Stato di voler dar seguito alle seguenti domande:
Il Consiglio di Stato è al corrente ed è stato informato in merito all’attivazione di questo corso di laurea in medicina e odontoiatria?
Quale è stata la risposta del Consiglio di Stato alle autorità accademiche in oggetto?
Ritiene il Consiglio di Stato che non vi siano rischi legati alla validità e spendibilità dei diplomi rilasciati dal nuovo polo accademico per la popolazione studentesca intenzionata a seguire questi corsi?
Ritiene il Consiglio di Stato che questa iniziativa privata non confligga con il previsto progetto di attivazione del Master di medicina in Ticino?
Qual e’ il parere della CRUS – Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere – in proposito?
Per il Gruppo parlamentare UDC, Dr. med. Orlando Del Don
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti