My Way Services. Una scelta, una vocazione, un impegno per la vita … quella per i nostri pazienti e utenti.

Giu 21, 2017 | Altro, My Way Services | 0 commenti

Sempre più la psichiatra è messa alle strette. Le scienze della mente e la psichiatria stanno attraversando un momento difficile a causa dei cambiamenti in atto nella società e, in parte, anche a causa di scelte di politica sanitaria non propriamente lungimiranti (per usare un eufemismo).

Recentemente però questa situazione si è ancora più inasprita e complicata. In particolare il rapporto medico-paziente e la scelta di fondo di molti medici – fra cui molti psichiatri – che mi ha lasciato alquanto perplesso se non addirittura sconcertato.

Si tratta infatti del fenomeno che ha visto e vede molti di questi colleghi migrare dalla parte degli assicuratori malattia a scapito della presa a carico dei pazienti. Più in particolare mi riferisco a quei medici che hanno deciso di mettersi al servizio (al soldo) degli assicuratori malattia diventando di fatto medici consulenti, medici fiduciari, funzionari e/o periti assicurativi che – in quanto tali – sono pagati dalle compagnie di assicurazione affinché, grazie alla loro “consulenza”, questi stessi assicuratori possano “tutelare i loro interessi”. Dico bene, tutelare i loro interessi, invece di assicurarsi che i loro assicurati siano curati un modo corretto e secondo scienza e coscienza.

Sempre più spesso infatti i medici curanti si trovano perciò a dover tutelare e difendere i diritti sacrosanti dei loro pazienti davanti alle sempre più assurde e prepotenti richieste e/o ostracismi degli assicuratori malattia. Assicuratori malattia che in questo loro esercizio si appoggiano e avvalgono dei succitati medici consulenti e/o fiduciari e/o funzionari e/o periti, i quali sono tutto fuorché indipendenti, equidistanti e imparziali nei loro giudizi. Infatti se non agissero in questo senso non sarebbero neanche più ricercati e ben remunerati dalle compagnie di assicurazione!

Noi della My Way Services – medici, psicologi, psicoterapeuti ed operatori della salute attivi in ambito psichiatrico e psicosociale – noi non crediamo affatto che tutto ciò sia accettabile e compatibile con il lavoro clinico. Noi perciò abbiamo da sempre optato per una scelta diversa, una scelta di vita, e cioè abbiamo optato per essere sempre a fianco dei nostri pazienti, unicamente al loro fianco, e non a fianco di chi si trova a operare per interessi che non siano quelli della salute dei nostri pazienti e utenti. Abbiamo perciò optato per essere sempre dei curanti, dei clinici, dei terapeuti e non dei funzionari … affaccendati su (e con) altri ambiti di interesse. Sempre e in ogni caso.

Abbiamo scelto (noi della My Way Services)  di essere indipendenti e di poter curare i nostri pazienti impegno massimo e con coscienza di causa; sempre al loro fianco. E anche quando siamo chiamati a dare un parere specialistico, a fare una perizia psichiatrica, ebbene, anche in tal caso continuiamo sempre ad esercitare il nostro lavoro sorretti dalla nostra indipendenza di giudizio nel solco della libera professione e del giudizio clinico sereno e senza condizionamenti e/o pressioni.

Questa è sempre stata e sempre sarà la nostra vocazione.

Sempre dalla parte di chi soffre, dalla parte di chi ci chiede aiuto, di chi necessita cure e assistenza medica, psicologica, psicosociale, psichiatrica, riabilitativa, lavorativa … unitamente a tutto quanto attiene alla medicina del lavoro, alla medicina assicurativa, alla psicologia giuridica, alla psichiatria legale.

In ogni caso sempre dalla parte del paziente che chiede il nostro aiuto, nel solco della decennale esperienza della My Way Services SA e delle molte proposte clinico-terapeutiche che essa vuole continuare ad offrire alla popolazione.

Dr. med. Orlando Del Don

Bellinzona, 11 maggio 2017

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui Social

Orlando Del Don

Orlando Del Don

Medico, Psicoanalista, Politico

Chi Sono

Classe 1956, psichiatra, psicoterapeuta, manager, docente, politico. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.

Ultimi Post

Curarsi con i libri – Il mio intervento sul settimanale “Azione”

...

Giornata Mondiale della Salute Mentale (10.10.2017) – Evento presso My Way Services

...

Funghi allucinogeni per guarire le depressioni più resistenti?

...

Ricerche e studi Il nostro sostegno agli studenti liceali interessati alla ricerca in ambito psicologico e clinico

...

Un importante riconoscimento

...

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This