Crisi economico-finanziaria in atto e salute mentale
È di grande e drammatica attualità il tema recentemente trattato dalla Società italiana di epidemiologia psichiatrica (SIEP) per la sua annuale riunione scientifica.
Due giornate di lavori durante le quali il problema è stato approfondito sia dal punto di vista degli effetti della crisi sull’equilibrio psichico della popolazione sia da quello delle attività di intervento e supporto dei servizi pubblici e privati che si occupano di salute mentale.
Nel nostro piccolo – in Canton Ticino – questo scenario è pure drammaticamente presente e, nel nostro piccolo, stiamo facendo il possibile per scongiurare le derive di una crisi sempre più globale ed inquietante. Il nostro Centro Clinico Indipendenza di Bellinzona si è attivato già nel 2011 con una serie di attività offerte alla popolazione per far fronte all’evento: sia sul piano preventivo, che su quello curativo, riabilitativo, psico-sociale, medico-assicurativo, del reinserimento e della riqualifica professionale, formativo e scientifico.
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti