Basilea Campagna: socialisti fuori! E il Ticino saprà cogliere la sua occasione ad aprile?
Notizia di oggi riportata dai media elettronici:
SVIZZERA | POLITICA – 16:29
Basilea Campagna: socialisti fuori
Alle elezioni cantonali la destra è riuscita oggi ad estromettere il Partito socialista dal governo
LIESTAL – Alle elezioni cantonali di Basilea Campagna la destra è riuscita oggi ad estromettere il Partito socialista dal governo: il seggio del consigliere di Stato Urs Wüthrich (PS), che non si ripresentava, è infatti andato alla candidata del PLR Monika Gschwind. Quest’ultima era sostenuta da tutte le formazioni borghesi. Rieletti invece gli altri consiglieri di Stato uscenti.
Le cinque poltrone del governo di Basilea Campagna saranno quindi ripartite tra 2 PLR (+1), 1 UDC, 1 PPD e 1 Verde.
Oltre all’elezione della Gschwind (29’034 voti), il Partito liberale radicale è riuscito a riconfermare l’uscente Sabine Pegoraro (27’888 voti). A loro volta, gli attuali “ministri” del Partito popolare democratico (Anton Lauber, 40’859 voti), dell’Unione democratica di centro (Thomas Weber, 35’620 voti) e dei Verdi (Isaac Reber, 29’602 voti) sono stati rieletti.l
Con la candidatura di Monika Gschwind, deputata al Gran Consiglio, fiduciaria e sindaca di Hölstein (BL), il blocco borghese è riuscito così a riconquistare il quarto seggio perso quattro anni fa dal PLR a vantaggio dei Verdi.
A farne le spese oggi non è stato però l’ecologista Reber – l’unico degli uscenti che si ripresentava senza l’appoggio di un’alleanza con altri partiti – bensì i socialisti. I loro candidati Regula Nebiker (municipale di Liestal, nonché figlia dell’ex consigliere nazionale UDC Hans-Rudolf Nebiker) – e Daniel Münger (sindacalista ed ex gran consigliere) hanno ottenuto rispettivamente 23’393 e 19’495 voti. Non ha avuto alcuna chance anche il candidato del PBD Matthias Imhof: ha ricevuto solo 8’816 suffragi.
QUESTA LA NOTIZIA. ORA – E SENZA OFFESA PER NESSUNO – ALLA LUCE DI CIÒ È LECITO CHIEDERSI SE IL TICINO SAPRÀ COGLIERE L’OCCASIONE E L’ESEMPIO TRACCIATO DA BASILEA CAMPAGNA E, FINALMENTE, FARE ALTRETTANTO ALLE ELEZIONI CANTONALI DI APRILE?
Orlando Del Don, Gran Consigliere e Capogruppo UDC
Altri articoli del blog
Seguimi sui Social
Orlando Del Don
Medico, Psicoanalista, Politico
Classe 1956, Medico, psicoterapeuta, docente, scrittore, editore. Questo blog è il mio mezzo per parlare online di società, sanita, cultura, informazione, territorio e altro ancora.
0 commenti